• Opening hours : Mon-Friday 8-15

  • 1.800.123.4567

Loading Events
This event has passed.

Abstract:
Confrontarsi con l’esperienza concreta della malattia e della morte, o anche solo della sua possibilità, produce un’angoscia enorme. Se si ha il desiderio, la forza, il coraggio, il sostegno adeguato e soprattutto il tempo necessario per addentrarsi in questo territorio si scoprirà, inaspettatamente, che lì c’è proprio la Vita, con il suo Senso piu’ profondo.
E a quel punto anche il sistema si ribalta e ci si chiede: chi sta curando chi? Chi è che sta morendo? Chi è che sta vivendo? Può la malattia diventare un’occasione non solo per esplorare la paura della morte, ma anche il rapporto con la vita?
Non sapremo ovviamente rispondervi a queste domande. Ma vi racconteremo di come questi pensieri nascono, poi si soffocano, poi riprendono aria. Non solo nei pazienti e nei loro familiari (protagonisti principali delle storie cliniche in psiconcologia), ma anche negli operatori che li accompagnano, compresi noi terapeuti e compresi voi, che ci ascolterete.
In un viaggio dalla cornice ospedaliera al cuore di ognuno di noi.

Dott.ssa Eva Pascoli: Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo sistemico familiare e relazionale. Lavora come Dirigente Psicologo presso il Dipartimento di Oncologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale di Udine. Didatta e supervisore della Scuola di Specializzazione Naven di Udine. Practitioner e Supervisore EMDR. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.

Dott. Fabio Barban: Psicologo e Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Lavora come libero professionista presso il proprio studio privato e come consulente psicologo dell’Associazione AIL presso la Clinica Ematologica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale di Udine. Didatta e supervisore della Scuola di Specializzazione Naven di Udine. Practitioner EMDR. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes.

Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.
Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12 del 10 FEBBRAIO 2022, compilando l’apposita scheda (https://www.naven.it/wp-content/uploads/2022/01/Scheda_Iscrizione_12.02.2022.pdf) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.
Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Eva Pascoli e Fabio Barban”.
Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva) Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.

Torna in cima