• Opening hours : Mon-Friday 8-15

  • 1.800.123.4567

Loading Events
This event has passed.

 

Abstract
Disturbi alimentari e terapia familiare rappresentano uno dei binomi più curiosi e più fraintesi nella storia della clinica. Da un lato l’anoressia è stata la patologia paradigmatica per l’approccio sistemico (così come le fobie per la CBT e l’isteria per la psicanalisi) e l’indicazione per un approccio familiare per i disturbi alimentari nelle persone giovani è uno degli statement prioritari di ogni corpus di linee guida a livello internazionale. D’altro canto, generalizzazioni poco accorte delle osservazioni cliniche non hanno mancato di generare disagio, ponendo inopportunamente la famiglia sul banco degli imputati. Inoltre, rispetto all’importanza dell’approccio familiare in questi disturbi la ricerca è stata veramente esigua e limitata alle versioni anglosassoni. Non esistono studi di efficacia rispetto alla terapia familiare così come la intendiamo in Italia. Il rischio è che il contributo dell’approccio sistemico a queste patologie sia limitato al mero intervento di terapia familiare, perdendo la capacità conoscitiva che la teorizzazione sistemica offre al terapeuta. Un Centro per i Disturbi Alimentari è un buon esempio di complessità sistemica. Richiede l’osservazione del sistema famiglia ma anche la messa a punto del sistema terapeutico, inteso come equipe e come pluralità di discipline interagenti e organizzazione degli interventi nel tempo e nella rete. Il terapeuta ha bisogno di navigare tra i molteplici livelli di osservazione implicati con strumenti adeguati e con la capacità di giungere ad una integrazione efficace. Il seminario prende in esame gli aspetti diagnostici dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, sia per quanto riguarda gli aspetti categoriali (DSM5) che una definizione delle tipologie, gli studi sui carers e un modello di valutazione della famiglia. Viene successivamente illustrato il funzionamento di un Centro per i Disturbi Alimentari e l’approccio alla famiglia che vi si realizza.

Dott. Gian Luigi Luxardi
Psicologo e Psicoterapeuta. Lavora dal 1989 presso il Dipartimento di Salute Mentale di Pordenone, dal 1996 al 2017 ha diretto il Centro per i Disturbi Alimentari di S. Vito al Tagliamento. Attualmente si occupa del centro diurno per i disturbi alimentari presso la Pediatria dell’Ospedale di Pordenone e fa attività libero-professionale nel suo studio. È docente al Master Universitario di secondo livello online della Sapienza a Roma, curato dalla Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA), al Master in Psicologia Sanitaria della Cattolica di Milano, ha insegnato alle due edizioni del Master su Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare realizzati all’Università di Udine. Ha curato la formazione degli operatori di diverse strutture pubbliche e private. È Past-president della Sezione Triveneto della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SIS-DCA). È stato membro del Consiglio Direttivo nazionale della SISDCA dal 2003 al 2008 e dal 2013 al 2020. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, di cui oltre 50 su disturbi alimentari, obesità e loro trattamento. È autore, con Roberto Ostuzzi, dei volumi “Figlie in lotta con il cibo” (2003) e “Un boccone dopo l’altro” (2007) editi da Baldini & Castoldi. È reviewer per la rivista Eating and Weight Disorders.

Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12 del 16 giugno 2022, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.

Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Gian Luigi Luxardi”.
Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)

Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.

Torna in cima