Abstract
La violenza di genere su donne e ragazze rappresenta, a livello mondiale, una grave violazione dei diritti umani e un problema politico, sociale e di salute pubblica tra i più rilevanti, interessando almeno una donna/ragazza su tre nel corso della vita, pari a circa 736 milioni di donne di età superiore ai 15 anni (Organizzazione Mondiale della Sanità, 2021).
Nonostante la diffusione del fenomeno e le aumentate richieste di aiuto che sono pervenute dalle vittime in questo periodo di pandemia (UN WOMEN, 2020), non è sempre semplice riconoscere le situazioni di violenza, soprattutto quando questa si verifica in un contesto familiare, da parte di un partner o un ex, né chiedere aiuto. Gli esiti delle violenze, che siano fisiche, psicologiche, sessuali o economiche, spesso infatti impattano in maniera severa sulla salute delle vittime; se la donna che subisce violenza in contesto intra-familiare ha dei figli/e, anche questi risultano inevitabilmente coinvolti nella violenza e ne vivono gli effetti.
Risulta per questo cruciale che professionisti e professioniste sanitari/e, come psicoterapeuti e psicoterapeute, siano formati/e sul tema, per adottare corrette strategie di intervento, prevenzione e contrasto.
L’obiettivo di questo seminario è duplice. Da una parte, portare l’attenzione sullo stato delle conoscenze sul tema della violenza di genere, analizzando gli aspetti epidemiologici e psicosociali che la caratterizzano e le dinamiche e i pregiudizi che la sottendono. Dall’altra, volgere lo sguardo all’intervento, sia con le donne vittime di maltrattamento sia con gli uomini autori di violenza, osservando quali possono essere i percorsi possibili, le sfide per il/la professionista che si confronta con questo tema, e le risorse della rete anti-violenza presenti nei territori.
Dott. Calogero Anzallo
“Psichiatra, psicopatologo forense perito nei tribunali, procure e tribunale minori del FVG, direttore ff SPDC Udine, didatta clinico scuola di psicoterapia Gestalt Torino sede di Udine, coordinatore dello sportello per Autori di Violenza S.A.VI – ASUFC.”
Nasce a Caltanissetta, vive tra i 13 ed i 17 anni in Colombia ed Etiopia; diploma di maturità scientifica alla scuola italiana di Atene, laurea in medicina e chirurgia a Catania e specializzazione in Psichiatria a Trieste; corso di perfezionamento in psicopatologia forense a Torino con il prof Ugo Fornari; formazione per gestire gruppi psicoeducativi per uomini autori di violenza con il GOAP Trieste e successivamente CAM Firenze.
Dott.ssa Beltramini Lucia
Lucia Beltramini è psicologa, psicoterapeuta, Practitioner EMDR, dottore di ricerca in neuroscienze e scienze cognitive e docente a contratto presso l’Università di Trieste con un insegnamento in “Violenza alle donne e ai minori”. È consigliera dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e componente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi. Oltre a diverse pubblicazioni scientifiche sul tema, è autrice del libro “La violenza di genere in adolescenza. Una guida per la prevenzione a scuola” (Carocci, 2020).
Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.
Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12 del 22 settembre 2022, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.
Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Dott. Anzallo e Dott.ssa Beltramini”
Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)
Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.