Abstract
Il silenzio. Tutti ne parlano: artisti di ogni genere, canzoni ricche di significati meravigliosi, insegnanti di ogni ordine e grado.
Quando pensiamo al silenzio, come professionisti, la nostra mente fa moltissimi collegamenti. Potremmo parlarne discutendo della pragmatica della comunicazione umana, della valenza e dei significati del silenzio nella terapia, della comunicazione verbale e non verbale, lo faremo…ma quello che vi presenteremo sarà anche un lavoro in buona parte autobiografico.
Vi racconteremo la storia di vita di un gruppo, del nostro gruppo, che come ogni essere vivente nasce, cresce ed evolve in svariati contesti, che affronta sfide e che inevitabilmente sperimenta il silenzio nelle relazioni.
Silenzio che ha mille volti, che è capace di atterire l’essere umano, come abbiamo visto e sperimentato durante la pandemia, ma che può anche essere terra fertile per dare nuovo vigore ad una relazione e portare cambiamenti e nuovi punti di vista.
Tacere può essere, alcune volte, una rivoluzione impertinente come quella che mette in atto un adolescente, che come ben sappiamo, vorrebbe urlare al mondo ciò che ancora non sa di sé e non può esprimere a parole.
Ma il silenzio è prezioso perchè, come sperimentiamo in certe terapie, la parola, può interrompere il naturale processo verso un’auto ridefinizione del contesto, divenendo solo un’interferenza.
Platone diceva: “Perché la voce esista e possegga un senso, occorre che essa risuoni nel silenzio di chi lo ascolta e che si distingua dal silenzio di chi la emette”.
Quindi buon ascolto, anzi buon silenzio!
Relatori
A cura degli allievi del 4° anno – iscritti 2019
Alescio Marta, Candotto Cristofer, Cardella Alessandra, Colonna Vissia, Di Gennaro Loredana, Di Ronco Sara, Moneta Giulia Viviana, Pituello Diego, Snidero Zenarola Margherita, Strizzolo Elisa.
Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.
Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12.00 del 7 dicembre 2022, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.
Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario a cura degli allievi del 4°anno – iscritti 2019”
Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)
Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.
Scarica la scheda di iscrizione cliccando qui:
Scarica PDF