• Opening hours : Mon-Friday 8-15

  • 1.800.123.4567

Loading Events
This event has passed.

 

Abstract

La parola “complesso” deriva dal verbo latino complector, che vuol dire cingere, tenere avvinto strettamente e, in senso metaforico, abbracciare, comprendere, unire tutto in sé. Come afferma il filosofo e sociologo Edgar Morin, «La complessità è una parola “problema” e non una parola “soluzione”. Nei sistemi complessi l’imprevedibilità e il paradosso sono sempre presenti ed alcune cose rimarranno sconosciute». Questo seminario rappresenta dunque una sfida, quella di presentare il pensiero complesso e parlare di complessità, senza aver a disposizione un linguaggio che possa davvero “abbracciare, comprendere e unire tutto in sé”. Mostreremo che l’atto della conoscenza non può prescindere dall’atto del conoscente. Mostreremo che in ciò che osserviamo c’è sempre un riflesso di noi stessi e che continuiamo a costruire noi stessi dentro l’atto di conoscere. Partiremo dalla prima cibernetica e viaggeremo insieme lungo tutto il processo di pensiero che ha rivoluzionato l’epistemologia degli ultimi decenni in ogni campo del conoscere. Abbracceremo insieme la consapevolezza che noi non possiamo guardare e conoscere il mondo “così com’è”, ma solo cosa osservano i nostri occhi di quel mondo e come ce lo raccontiamo. Ma se conosciamo i nostri occhi, conosciamo il nostro linguaggio e conosciamo come si costruisce la conoscenza, allora possiamo conoscere meglio il mondo che osserviamo. E noi stessi con lui.

 

Relatori

Dott.ssa Marcella Messina

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale. Practitioner e Supervisore EMDR. Training di II livello in Dyadic Developmental Psychotherapy con D. Hughes. Ha maturato una lunga esperienza lavorativa nel contesto della tossicodipendenza, in ambito clinico-riabilitativo presso comunità residenziali e terapeutiche. Ha seguito diversi progetti in collaborazione con le Aziende Sanitarie ed i Comuni locali, occupandosi di prevenzione ed intervento rispetto alle azioni giovanili a rischio. È supervisore, formatore e conduttore di gruppi di operatori sociali che lavorano nella Salute Mentale con adolescenti a rischio. Ha consolidato una lunga esperienza clinica nell’ambito della psicotraumatologia. Da anni lavora come Psicoterapeuta Libero Professionista e svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Dott.ssa Luciana Palumbo

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale. Practitioner EMDR. Training di I livello in Compassion focused therapy (CFT). Ha maturato una lunga esperienza lavorativa nell’ambito della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neurologici, psicologici e psichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel lavoro clinico svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare

 

Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

 

Modalità di iscrizione:  la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12.00 del 31 gennaio 2024, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.

 

Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “ Seminario Dott.ssa Luciana Palumbo e Dott.ssa Marcella Messine.”

Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 61,00 (50 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 97,60 (80 euro + 22% iva)

 

Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.

 

Scarica la scheda di iscrizione cliccando qui: Scheda_Iscrizione_seminario

 

Torna in cima