Abstract
Il concetto di confine personale e relazionale è uno degli aspetti fondamentali nel contesto della psicoterapia sistemico-relazionale. I confini non regolano solo le interazioni tra noi e gli altri ma determinano anche il modo in cui ogni componente di un sistema familiare mantiene e sviluppa il proprio senso di sé. Rappresentano una invisibile linea di demarcazione tra il proprio mondo interno e l’influenza degli altri, permettendo di bilanciare l’autonomia personale con il legame affettivo.
I confini costituiscono un indice molto importante di funzionamento e benessere del sistema familiare e in quanto terapeuti sistemico, familiari e relazionali dobbiamo prestarvi molta attenzione. Comprendere e lavorare sui confini familiari è essenziale per promuovere la salute psicologica e il benessere emotivo non solo del singolo ma della famiglia nel suo complesso. Confini disfunzionali o patologici possono portare ad un disequilibrio tra vicinanza e autonomia all’interno del sistema familiare e il nostro compito nella stanza di terapia sarà quello di aiutare i componenti della famiglia, della coppia o la singola persona a individuare e comprendere i confini, negoziarli e rinegoziarli ancora se necessario con l’obiettivo di favorire la capacità di ogni persona a mantenere il proprio senso di identità senza perdere il legame con gli altri e il senso di appartenenza.
Lungo questa giornata vi condurremo attraverso un viaggio nei confini a partire da cosa questo concetto descrive, quali sono le tipologie di confine e quindi quello personale, quello interno alla persona, quelli familiari e di coppia ma anche il confine all’interno della stanza di terapia tra terapeuta e paziente. Caleremo inoltre la teoria direttamente nella pratica della psicoterapia di cui abbiamo fatto direttamente esperienza a Naven, proponendovi alcune terapie particolarmente significative dal punto di vista dei confini e gli strumenti che abbiamo utilizzato per esplorarli.
Relatori
A cura degli allievi del 4° anno – Iscritti 2021
Bertapelle Chiara, Bregant Chiara, Casali Giulia, Fasciano Viviana, Gubitta Chiara, Iurilli Desirèe, Nadal Alessandra, Pisanu Elisabetta, Tam Denis, Zotti Giulia Carmen, Zurini Francesca.
Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.
Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro il 5 dicembre 2024, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.
Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Allievi del quarto anno- iscritti 2021.”
Costo per i partecipanti euro 40,00 iva compresa
Costo per gruppo formato da 4 persone euro 120,00 iva compresa
Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.
Scarica la scheda di iscrizione cliccando qui: Scheda_Iscrizione_seminario