IL SEMINARIO È RISERVATO A CLINICI QUALI PSICOTERAPEUTI, MEDICI E PSICOLOGI.
Abstract
Un certo grado di dipendenza dal proprio partner è parte di ogni storia d’amore, soprattutto nella fase dell’innamoramento. Tuttavia quando le caratteristiche dipendenti diventano rigide e pervasive, assumendo la connotazione di necessità irrinunciabili, il rischio è di cadere nel versante più disfunzionale del legame amoroso: quello della dipendenza affettiva patologica.
Sebbene, per insufficienza di dati sperimentali, attualmente la love addiction non rientri tra i disturbi mentali diagnosticati nel DSM-5, essa rappresenta uno dei malesseri più diffusi della nostra epoca, nella quale il partner diventa oggetto di un’attenzione ossessiva e morbosa, una “droga”, che offusca i propri bisogni, soffocando l’individualità.
Scopo di questo seminario è fornire un approfondimento teorico della Dipendenza Affettiva Patologica, nonché favorire l’acquisizione di tecniche e strumenti volti al trattamento di questa complessa patologia, vista la crescente richiesta di supporto da parte di persone “malate d’amore”.
Dott.ssa Lisiana Ardizzone: psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale, EMDR pratictioner, didatta Naven