Abstract
“Ciò che non è assolutamente possibile è non scegliere” (Jean-Paul Sartre).
Siamo chiamati costantemente a prendere decisioni, nella nostra vita quotidiana di persone e di professionisti; anche non prenderle significa fare una scelta, come ricorda J.P. Sartre. Se ci troviamo qui è per una prima grande scelta, quella di formarci alla professione di Psicoterapeuti e di farlo in una Scuola che propone un approccio di tipo esplorativo, non persuasivo, alla terapia, dove il Terapeuta sceglie di non essere portatore di Verità e di certezze (V. Guidano). Una scuola che trasmette la complessità di una professione che non prevede “ricette pre-confezionate” per essere svolta, ma richiede forse la capacità di saper cogliere la complessità che ogni incontro con l’Umano porta con sé; la capacità di sapersi muovere in questa complessità attraverso scelte continue, nostre e non solo. L’obiettivo di questo tempo assieme sarà quindi condurre il pubblico in un breve viaggio fatto di riflessioni sul valore delle scelte che costantemente avvengono in un percorso psicoterapeutico (dall’arrivo in terapia fino alla conclusione della stessa); scelte più o meno consapevoli che esploreremo sia dal punto di vista del professionista Psicoterapeuta che con lo sguardo di chi a noi si rivolge (paziente).
Relatori
A cura degli allievi del 4° anno – iscritti 2020
Tripoli Guio, Cravello Elisa, Tomasino Gaia, Policreti Isabella, Pezzutto Arianna, Fantin Francesca, Lazzaroni Michela, Finestauri Claudia, Leschiutta Irene, Mariuz Manuela. Non faranno da relatrici ma sono parte del gruppo Lenardon Sara e Turcati Chiara.
Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.
Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12.00 del 14 dicembre 2023, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.
Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Allievi del IV anno- Iscritti 2020.”
Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 61,00 (50 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 97,60 (80 euro + 22% iva)
Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.
Scarica la scheda di iscrizione cliccando qui: Scheda_Iscrizione_seminario 16-12-2023