Abstract
Per Compassione in psicoterapia si intende l’abilità di sperimentare in modo accettante emozioni difficili, di osservare i nostri pensieri giudicanti, senza permettere loro di dominare i nostri comportamenti ed i nostri stati mentali, in una dimensione di sensibilità gentile verso la sofferenza di noi stessi e degli altri, unita ad un profondo impegno nel tentare di alleviarla e prevenirla.
Risulta quindi un’abilità fondamentale per il benessere, che può essere appresa attraverso un’attitudine e delle pratiche specifiche che il terapeuta può proporre durante le sedute, al fine di aiutare i pazienti che presentano sintomi transdiagnostici ad un’ampia gamma di disturbi (auto-criticismo, senso di colpa, vergogna).
In questa mattinata, di taglio prevalentemente pratico ed esperienziale, faremo una breve immersione durante la quale proveremo ad “incarnare” un’intenzione compassionevole integrata nel nostro modello terapeutico, cercando anche di comprendere meglio il funzionamento della nostra mente e di quali siano le abilità necessarie per coltivarla nelle nostre vite personali e professionali.
Relatori
Dott.ssa Luciana Palumbo
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale. Practitioner EMDR. Training di I livello in Compassion focused therapy (CFT). Ha maturato una lunga esperienza lavorativa nell’ambito della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neurologici, psicologici e psichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel lavoro clinico svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
Dott.ssa Lisiana Ardizzone
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare, terapeuta EMDR. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. La dott.ssa Ardizzone si occupa da anni di interventi orientati al supporto di famiglie multiproblematiche ed alla promozione e sviluppo delle potenzialità di crescita personale, autonomia ed integrazione sociale di bambini ed adolescenti, anche in condizioni di sviluppo traumatico. Nella pratica clinica svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare, occupandosi anche di psicotraumatologia. Ha svolto il training di I e II livello in Compassion Focused Therapy.
Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.
Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro il 21 novembre 2024, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.
Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “ Seminario Dott.ssa Luciana Palumbo e dott.ssa Lisiana Ardizzone.”
Costo per i partecipanti euro 40,00 iva compresa
Costo per gruppo formato da 4 persone euro 120,00 iva compresa
Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.
Scarica la scheda di iscrizione cliccando qui: Scheda_Iscrizione_seminario