• Opening hours : Mon-Friday 8-15

  • 1.800.123.4567

Loading Events
This event has passed.

 

Abstract

La dissociazione è un concetto complesso molto studiato negli ultimi anni nel panorama scientifico che si occupa delle conseguenze traumatiche in particolare del trauma dello sviluppo.

Ad oggi, la dissociazione è un concetto che sembra ancora sfuggire ad una definizione univoca, aspetto che ben rappresenta la natura paradossale della logica dissociativa.

E’ importante conoscere e riconoscere la dissociazione in quanto la presenza di sintomi dissociativi in quadri di sviluppo traumatico è tra gli indici predittivi più comuni di gravità psicopatologica e di difficoltà di trattamento, indipendentemente dalla diagnosi.

Il seminario vuole introdurre nel mondo complesso della dissociazione descrivendo le varie forme attraverso cui si può manifestare in ambito clinico anche con la discussione di alcuni casi esemplificativi. Saranno descritti i principali strumenti di valutazione che aiutano il clinico nella rilevazione dei sintomi dissociativi. Ci si soffermerà sull’importanza di un trattamento per fasi, modalità raccomandata in caso di una componente dissociativa importante. Si rifletterà infine sulle peculiarità della relazione terapeutica in presenza di dissociazione.

 

Dott.ssa Daniela Bertogna

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Dottore di Ricerca in Neuroscienze. Practitioner e Supervisore EMDR. Training di II livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Training di II livello in Brainspotting. Da anni la dott.ssa Bertogna si occupa, sia nell’attività di ricerca sia di formazione, degli aspetti neurobiologici connessi al trauma. In ambito clinico ha maturato una lunga esperienza nell’ambito della psicotraumatologia. Socia dell’Associazione EMDR Italia, dell’Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (AISTED) e dell’European Society of Trauma and Dissociation (ESTD). Nella formazione e nel lavoro di psicoterapia si avvale di approcci integrati centrati sul corpo come la Psicoterapia Sensomotoria e la Somatic Experiencing. E’ supervisore, formatore e conduttore di gruppi di operatori sociali che lavorano con persone esposte ad eventi traumatici. E’ autrice di diversi articoli, abstract e poster comparsi in Congressi nazionali e internazionali di neuropsicologia. Docente in diversi corsi di formazione rivolti a specializzandi in neuropsicologia.

 

 Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

 

Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12.00 del 11 ottobre 2023, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.

 

Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Dott.ssa Daniela Bertogna”

Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 61,00 (50 euro + 22% iva)

Costo per i partecipanti esterni: euro 97,60 (80 euro + 22% iva)

 

Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.

Scarica la scheda di iscrizione cliccando qui:

Scheda_Iscrizione_seminario Dott.ssa Bertogna

 

Torna in cima