Abstract
La psicologia positiva è una scienza spiccatamente transdisciplinare e una delle sottodiscipline della psicologia in più rapida crescita. Con applicazioni che spaziano dalle neuroscienze all’architettura, dai cambiamenti climatici alla criminologia, la psicologia positiva ha ampliato la nostra comprensione degli elementi alla base del benessere individuale e collettivo e dei fattori che possono minarlo. La psicologia positiva ha dato vita a diverse teorie, metodologie e approcci per misurare, spiegare e sviluppare le condizioni necessarie affinché gli individui e le comunità possano prosperare. Tuttavia, nonostante la sua crescita e il suo contributo, la psicologia positiva non è priva di sfide e aspetti critici. Scopo del seminario è introdurre la psicologia positiva e notare come essa si possa integrare con la psicologia clinica (psicologia clinica positiva). Saranno affrontati in maniera critica gli approcci teorici, metodologici e gli ambiti di applicazione della disciplina, andando quindi a prendere in considerazione aspetti quali quelli del benessere soggettivo e psicologico e dei tratti positivi di personalità. Ci occuperemo altresì degli interventi clinici integrati come quelli rivolti alla promozione di ottimismo e speranza, delle terapie del perdono e del benessere e delle applicazioni della psicoterapia positiva.
Dott. Cristiano Crescentini
Psicologo, psicoterapeuta, istruttore di interventi basati sulla mindfulness, PhD in Neuroscienze e Professore Associato in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società (DILL) dell’Università degli Studi di Udine. Nella stessa Università dirige il Master in Meditazione e Neuroscienze.
Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.
Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12.00 del 20 settembre 2023, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.
Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Dott. Cristiano Crescentini”
Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 61,00 (50 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 97,60 (80 euro + 22% iva)
Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.
Scarica la scheda di iscrizione cliccando qui: