• Opening hours : Mon-Friday 8-15

  • 1.800.123.4567

Loading Events
This event has passed.

 

Abstract

Nel complesso panorama degli approcci psicoterapeutici risulta difficile orientarsi.

In ambito cognitivista si sono create due aree: il Cognitivismo Standard e il Cognitivismo Costruttivista; all’interno di questo secondo ambito il Cognitivismo Post Razionalista creato da Vittorio Guidano rappresenta uno dei modelli di riferimento.

Durante il seminario verranno delineate le differenze teoriche tra i vari orientamenti, quindi verrà presentato l’approccio Post Razionalista in particolare approfondendo la Psicopatologia esplicativa che prende forma nelle Organizzazioni del Dominio Emotivo la strategia terapeutica e il metodo di intervento della Moviola.

Verranno presentati casi clinici esplicativi l’intervento proposto.

 

Dott. Maurizio Dodet

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta Socio Didatta S.I.T.C.C. (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva).

 

Ha svolto il Training di formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Cognitivo Costruttivista tenuto da Vittorio F. Guidano tra il1985 e il 1989. E’ coordinatore scientifico didattico del Laboratorio di Psicoterapia Cognitiva Post-razionalista di Roma, da lui fondato nel 2006 insieme a D. Merigliano dove svolge attività clinica e didattica. Collabora con Scuole di Psicoterapia riconosciute dal MIUR e con Università italiane ed estere. Ha pubblicato su vari argomenti inerenti l’intervento psicoterapeutico in un’ottica costruttivista in setting individuale, di coppia e familiare.

 

Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12 del 05 maggio 2022, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.

Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Maurizio Dodet”.

Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva)

Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)

 

Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.

 

Torna in cima