• Opening hours : Mon-Friday 8-15

  • 1.800.123.4567

Loading Events
This event has passed.

Abstract
Un suicidio interroga, sempre. Interroga chi rimane e colpevolizza. Concede un senso nauseante di colpa, lacerante, angosciante. L’angoscia per chi non ha saputo, potuto aiutare. L’angoscia per chi doveva e poteva aiutare. Da una scarna epidemiologia ad esperienze vissute. Chi si suicida non vede che la fine della pena, una pena inesauribile ed infinita. Chi resta si interroga e, a sua volta, muore. Come si sopravvive, ma soprattutto come si evita. Come si evita una morte, lo si può fare? Piccole storie di prevenzione, che affrontano il problema e, a volte, lo risolvono. La legge sul suicidio assistito che definisce (o complica) le questioni. Il suicidio parla di morte. Ma a noi interessa la vita, la sfida, la sofferenza e la sua possibile soluzione. Una bibliografia essenziale permette approfondimenti, domande che non concludono, riaprono il dramma, che, ultimamente, non può essere eliminato definitivamente (a pena di eliminare completamente la stessa vita).

Dott. Marco Bertoli
Dott. Marco Bertoli, classe 1961, lavora in psichiatria dal 1990.
Attualmente Direttore del DSM dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale.
Precedentemente è stato direttore del DSM dell’Azienda Bassa Friulana-Isontina, direttore Sanitario e Generale dell’Azienda Isontina.
Da anni svolge attività medico legale e la libera professione come Psichiatra.
Da 28 anni è impegnato con l’associazione internazionale della Jobel in un percorso di promozione della Salute Mentale in Benin, Togo e Costa d’Avorio dove si reca annualmente. Nel 2020 è stato eletto nel Direttivo del Collegio Nazionale dei Direttori dei Dipartimenti di Salute mentale.

Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.

Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12 del 07 APRILE 2022, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.

Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario MARCO BERTOLI”.
Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 36,60 (30 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 48,80 (40 euro + 22% iva)

Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.

Torna in cima