Abstract
La parola “complesso” deriva dal verbo latino complector, che vuol dire cingere, tenere avvinto strettamente e, in senso metaforico, abbracciare, comprendere, unire tutto in sé. Come afferma il filosofo e sociologo Edgar Morin, «La complessità è una parola “problema” e non una parola “soluzione”. Nei sistemi complessi l’imprevedibilità e il paradosso sono sempre presenti ed alcune cose rimarranno sconosciute». Questo seminario rappresenta dunque una sfida, quella di presentare il pensiero complesso e parlare di complessità, senza aver a disposizione un linguaggio che possa davvero “abbracciare, comprendere e unire tutto in sé”. Mostreremo che l’atto della conoscenza non può prescindere dall’atto del conoscente. Mostreremo che in ciò che osserviamo c’è sempre un riflesso di noi stessi e che continuiamo a costruire noi stessi dentro l’atto di conoscere. Partiremo dalla prima cibernetica e viaggeremo insieme lungo tutto il processo di pensiero che ha rivoluzionato l’epistemologia degli ultimi decenni in ogni campo del conoscere. Abbracceremo insieme la consapevolezza che noi non possiamo guardare e conoscere il mondo “così com’è”, ma solo cosa osservano i nostri occhi di quel mondo e come ce lo raccontiamo. Ma se conosciamo i nostri occhi, conosciamo il nostro linguaggio e conosciamo come si costruisce la conoscenza, allora possiamo conoscere meglio il mondo che osserviamo. E noi stessi con lui.
Relatori
Dott.ssa Marcella Messina
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale. Practitioner e Supervisore EMDR. Training di II livello in Dyadic Developmental Psychotherapy con D. Hughes. Ha maturato una lunga esperienza lavorativa nel contesto della tossicodipendenza, in ambito clinico-riabilitativo presso comunità residenziali e terapeutiche. Ha seguito diversi progetti in collaborazione con le Aziende Sanitarie ed i Comuni locali, occupandosi di prevenzione ed intervento rispetto alle azioni giovanili a rischio. È supervisore, formatore e conduttore di gruppi di operatori sociali che lavorano nella Salute Mentale con adolescenti a rischio. Ha consolidato una lunga esperienza clinica nell’ambito della psicotraumatologia. Da anni lavora come Psicoterapeuta Libero Professionista e svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
Dott.ssa Luciana Palumbo
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale. Practitioner EMDR. Training di I livello in Compassion focused therapy (CFT). Ha maturato una lunga esperienza lavorativa nell’ambito della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neurologici, psicologici e psichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel lavoro clinico svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare
Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.
Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12.00 del 31 gennaio 2024, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.
Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “ Seminario Dott.ssa Luciana Palumbo e Dott.ssa Marcella Messine.”
Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 61,00 (50 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 97,60 (80 euro + 22% iva)
Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.
Scarica la scheda di iscrizione cliccando qui: Scheda_Iscrizione_seminario