Abstract
La morte di una persona amata mette in discussione il mondo di chi rimane a vivere e ad affrontare il lutto.
Il lutto è un processo individuale, anche se vi sono reazioni e fasi di adattamento molto comuni tra gli individui.
Adattarsi alla perdita, modificare la propria identità e ricostruire la propria vita può essere un compito davvero impegnativo.
Partendo dalla cornice teorica, parleremo degli elementi necessari al trattamento della persona in lutto. Conoscere i fattori che influenzano il processo di elaborazione, o che possono ulteriormente complicarlo, permettono di formulare un piano terapeutico adeguato alla persona, volto ad alleviare la sua sofferenza, a ridurre comportamenti disfunzionali, a superare eventuali conflitti irrisolti e a promuovere un buon livello di adattamento.
La terapia per il lutto, inoltre, deve necessariamente adottare la prospettiva della teoria dell’attaccamento, poiché l’obiettivo del processo di elaborazione non implica una presa di distacco dalla persona amata, ma un senso di connessione, una trasformazione della natura del legame, che durerà tutta la vita.
Dott.ssa Eva Pascoli
Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo sistemico familiare e relazionale. Lavora come Dirigente Psicologo presso il Dipartimento di Oncologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale di Udine. Didatta e supervisore della Scuola di Specializzazione Naven di Udine. Practitioner e Supervisore EMDR. Training di II° livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.
Partecipanti: il seminario è riservato a clinici quali psicoterapeuti, medici e psicologi.
Modalità di iscrizione: la giornata di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione obbligatoria. L’iscrizione deve essere effettuata entro le 12.00 del 9 febbraio 2023, compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.naven.it) e inviandola via mail a segreteria@naven.it, unitamente alla ricevuta del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento.
Modalità di pagamento: Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Naven s.r.l., IBAN IT 85 B 02008 12313 000019174070, indicando nella causale cognome, nome e “Seminario Dott.ssa Eva Pascoli”
Costo per i partecipanti ex-allievi Naven: euro 61,00 (50 euro + 22% iva)
Costo per i partecipanti esterni: euro 97,60 (80 euro + 22% iva)
Per informazioni: Segreteria Naven: tel. 0432/204335; e-mail: segreteria@naven.it.
Scarica la scheda di iscrizione cliccando qui:
Scarica PDF